domenica 29 maggio 2011

Biografie - Mariagiovanna Vitale



Nasce a Gragnano (Napoli) il 15 maggio 1984. Cresce in un ambiente familiare fortemente caratterizzato dalla conoscenza delle arti visive e della pratica pittorica grazie alla madre che, seppur a livello autodidattico, ha fatto della pittura un vero e proprio stile di vita.
Sceglie così di intraprendere gli studi in ambito artistico e consegue nel 2003 la maturità artistica all’Istituto Statale d’Arte “Francesco Grandi” di Sorrento (Napoli). Lo stesso anno si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Durante gli anni di studio sono molteplici le attività che intraprenderà parallelamente agli studi. Nel maggio 2004 frequenterà un Corso di produttore multimediale al Centro Italiano Discipline Educative di Napoli, e sempre nello stesso Centro, un anno dopo, riceverà un attestato di qualifica professionale in web master. Contemporaneamente, nei mesi di marzo ed aprile 2005, parteciperà ad un laboratorio diretto dal Professor Vallifuoco (che sarà successivamente il relatore della sua tesi di Laurea) dove parteciperà all’allestimento di una sala di Castel Sant’Elmo di Napoli in occasione della settima edizione del Comicon. Nel dicembre 2005 parteciperà alla Mostra di pittura, scultura, fotografia e poesia: “ArteSia”a La casa del Pellegrino nella città di Pompei (Napoli). Nei mesi che vanno da gennaio a maggio 2006 torna a lavorare con il Professor Vallifuoco per allestire nuovamente Castel Sant’Elmo per l’ottava edizione del Comicon, e collaborare alla realizzazione della Scenografia e dei costumi dello spettacolo “Chi?sciotte”, con testo, musica e regia di Lino Noverino. Nel settembre dello stesso anno parteciperà alla Collettiva di arte contemporanea: “L’Arte alle fonti” tenutasi al Parco Idropinico delle Terme di Stabia a C/mare di Stabia (Napoli).
Nell’aprile 2008 si laurea con Lode in Arti visive e discipline dello spettacolo (corso di laurea Vecchio Ordinamento). Nel frattempo diviene collaboratrice e responsabile di arredamento e progettazione di ambienti presso la Kitchen &Co. Lettere (Napoli). Nei mesi di Ottobre e Novembre 2008 è collaboratrice in scenografia presso la S.A.C.S. scenografie s.a.s di Villaricca (Napoli).
Nel dicembre 2009 entra a far parte del collettivo l’Arte è femmena partecipando alle mostre organizzate dal gruppo del quale fa attualmente ancora parte. Nel 2010 diventa esperto esterno di Pittura e del progetto PON “Cre-Attivi” all’Istituto Comprensivo Statale Paride Del Pozzo a Pimonte (NA) dove oltre a essere responsabile del corso di pittura per i bambini della scuola primaria, allestirà una mostra per il progetto Scuole Aperti intitolata “Il mondo che vorrei…”
Nell’aprile 2011 consegue con Lode una laurea specialistica in Grafica con una tesi sull’illustrazione ampliando ancor di più le sue competenze nell’ambito della grafica progettuale per l’editoria e l’illustrazione digitale.

In effe project è responsabile dell'area "pittura,scenografia e installazioni"

Nessun commento:

Posta un commento