martedì 5 luglio 2011

Augusto De Luca: Il Cacciatore di Graffiti


È nato a Napoli. Compiuti gli studi classici si è laureato in giurisprudenza. Nella metà degli anni '70 la passione per la fotografia lo ha indotto a diventare fotografo professionista. Si è dedicato sia alla fotografia tradizionale che alla sperimentazione. Ha praticato diversi generi fotografici adoperando i più svariati materiali. Alcuni autori ritengono che il suo stile si caratterizzi per un'attenzione nello scatto volto ad evidenziare le minime unità espressive dell'oggetto inquadrato. Accanto ad immagini di netto realismo nella sua produzione compaiono altre nelle quali le forme e i segni si correlano fra loro in accostamenti ispirati alla lezione della metafisica.
Conosciuto a livello internazionale ha esposto in molte gallerie italiane ed estere oltre che in sedi istituzionali come la Camera dei deputati a Roma, in diversi Istituti di Cultura Italiana e sedi universitarie all'estero[2].
Le sue fotografie compaiono in diverse collezioni pubbliche e private come quelle della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell'Archivio Fotografico Comunale di Roma, della International Polaroid Collection (USA), della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina (Pechino), del Museo de la Photographie di Charleroi (Belgio).
Augusto De Luca, come risulta dai suoi libri fotografici e da riviste specializzate, ha inoltre realizzato servizi fotografici per volti celebri del mondo della cultura e dello spettacolo.
Dal 2005 Augusto De Luca, nell'intento di valorizzare e salvaguardare i migliori esempi di street art sta procedendo ad un'opera di scollatura dai muri di Napoli dei più bei graffiti dei writers partenopei, raccogliendo tags di varie forme e dimensioni. Questa iniziativa lo ha portato a radunare più di 200 pezzi nella sua casa sui Colli Aminei. Si tratta di una operazione condotta in ogni angolo della città e che gli è valso l'appellativo di "Cacciatore di Graffiti". Scopo dell'iniziativa è quello di dare risalto a tali forme espressive cominciando col salvarle dall'usura e dalle intemperie a cui sono esposte per strada.[8] De Luca, attraverso l'utilizzo di un fissante per vernici, è in grado di realizzare un recupero integrale delle opere che attirano la sua attenzione. Questa attività di supporto alla street art ha inoltre costituito oggetto di una campagna divulgativa su Internet che ha attirato su De Luca l'attenzione di writers di tutto il mondo.
(fonti da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento