lunedì 4 luglio 2011

Eliott Erwitt : Vita da cani


Nato a Parigi da genitori russi, emigrò negli Stati Uniti nel 1939.Studiò fotografia al Los Angeles City College dal 1942 al 1944, e cinema alla New School for Social Research dal 1948 al 1950. Durante la Seconda guerra mondiale servì in Francia e in Germania come assistente fotografo nell'esercito. In seguito lavorò per la Standard Oil.
Dal 1950 al 1952 Erwitt iniziò a lavorare come fotografo freelance professionista, realizzando sia servizi giornalistici sia pubblicitari (per esempio per Air France e KLM), per poi entrare a far parte dell'agenzia fotografica Magnum, fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.
A partire dagli anni settanta si interessò per qualche tempo al video, girando spot pubblicitari e documentari. Nel 1974 pubblicò il libro fotografico Son of a Bitch, in cui erano raccolti numerosi scatti di cani ripresi in pose o situazioni buffe. Fu grazie a questo genere di foto che il lavoro di Erwitt fece il giro del mondo.

(Fonti da Wikipedia)

“Dogs Dogs è il suo capolavoro, insuperabile per arguzia e senso della dissacrazione in un mondo dove gli umani fanno d sfondo ai protagonisti canini. Sono visti come se il fotografo fosse un loro simile,capace di cogliere gli aspetti di sana e benevol ironia quotidiana”(fonti da Fotografia e Reflex)

Nessun commento:

Posta un commento